COSA VEDERE NEI PARAGGI DELLA CAPITALE OCCIDENTALE

Vi state preparando per un giretto in Western Australia? In questo itinerario troverete un pò di informazioni utili e qualche dritta per avere una bellissima esperienza on the road in questa gigante parte dell’Australia.

Andiamo per ordine.

Perth

Perth, capitale dell’Australia Occidentale, fu fondata nel 1829 dal governo Britannico.
L’area é residenza degli aborigeni “Noongar” che hanno vissuto nel sud ovest di questo stato per più di 35.000 anni (WIKI). Ad oggi la presenza della comunità aborigena in città è molto sentita e vi sorprenderete di quanti ‘australiani originali’ incontrerete nella vostra gita nella capitale. L’intera popolazione si aggira intorno ai 2.5 milioni di abitanti, sparsa per strade larghe e ben curate, verde ovunque, immensi parchi dove non manca mai un barbecue e spiagge esageratamente belle a pochi passi dal centro cittadino.

 

australia occidentale
Spiaggia di Scarborough, a pochi passi dal centro di Perth, Australia Occidentale

Città dal clima mite tutto l’anno, é possibile visitarla in appena qualche giorno.
Alcuni posti da non mancare per gli amanti del verde e della natura sono il Kings Park con i suoi giardini botanici, i fiumi e i vari percorsi da fare a piedi o in bici del fiume Swan e Canning ( maggiori info qui ), lo zoo e l’acquario poco distante dalla città.
Hay street e George Street sono le vie dello Shopping e del relax con innumerevoli negozi e bar dove potersi intrattenere e gustare un ottimo caffè in puro stile australiano.
Giunti alla sera se si cerca un buon locale dove cenare e ascoltare musica dirigetevi verso Northbridge, giusto dall’altra parte del ponte, come dice il nome stesso.

 

É possibile spostarsi in città con i mezzi pubblici ad intervalli regolari (bus e metropolitana aperta), utilizzando il servizio “Cat” che permette di spostarsi in centro in modo completamente gratuito. Sul sito www.transperth.wa.gov.au é possibile trovare tutte le informazioni in merito e una volta arrivati in città  basta dirigersi al visitors centre per avere una mappa della stessa contenente consigli su come muoversi.

 

FREMANTLE

A trenta minuti da Perth si trova Fremantle, chiamata anche “Freo” dagli abitanti del luogo, vivace e dinamica, dove l’arte e la musica fanno da padrona nei vari pub e caffetterie.
Per gli amanti dell’artigianato, gioielli, vestiti e prodotti gastronomici assolutamente da non mancare il Fremantle Market.
Per chi invece adora perdersi tra la storia e la cultura vi consigliamo il Maritime Museum e l’Army  Museum dell’Australia Occidentale insieme alla Fremantle Prison.

 

australia occidentale
Spiaggia di Fremantle, Australia Occidentale

ROTTNEST ISLAND

australia occidentale
Rottnest Island, una delle spiagge, paradiso poco distante da Perth, Australia Occidentale

Un’altra giornata é da dedicare alla scoperta della magnifica Rottnest Island, la quale tra insenature di rocce, spiagge e baie che soddisfano ogni gusto, vi trasporterà in un sogno. In questo spettacolare isolotto farete la conoscenza dei dolcissimi Quokka, simpatici e davvero socievoli; piccoli marsupiali che vivono liberi nell’isola (definito addirittura l’animale più felice del mondo per la sua smorfia che ricorda un sorriso, è anche fra gli animali più fotografati!). É possibile raggiungere l’isola attraverso un battello espresso (per poter prenotare e acquistare i biglietti visitate il sito www.rottnestexpress.com.au/) e insieme all’acquisto del biglietto potrete noleggiare le bici per riuscire a visitare tutta l’isola, cosa che vi consigliamo di fare perché ci sarà da affrontare delle salite, ma una volta in cima tirerete un respiro profondo e rimarrete li a contemplare quello che avete davanti!

VEDI il video che abbiamo realizzato nella nostra visita dell’Isola!

 

 

 

 

Ti aspettiamo sui social, vienici a trovare su Facebook!